Home Cultura Cultura Genova

Riprendono gli incontri all’Acquario

Riprendono gli incontri all'Acquario
Riprendono gli incontri all'Acquario

Riprendono gli incontri all’Acquario, i cicli di mercoledì scienza “Racconti di terra mare e cielo”. Al via il 19 gennaio.

Riprendono gli incontri all’Acquario di Genova.

Il 19 gennaio 2022 riprendono, dopo le feste natalizie, i Mercoledì Scienza organizzati dall’Associazione Amici dell’Acquario di Genova, con la presidenza di Lucia Pusillo.

Il nuovo ciclo di incontri – ‘’RACCONTI DI TERRA MARE E CIELO’’ – è organizzato in collaborazione con l’Acquario di Genova e l’Osservatorio Astronomico del Righi.

Gli incontri si svolgono online sul sito www.amiciacquario.ge.it e restano visibili successivamente sul canale YouTube dell’Associazione.

Il primo appuntamento, dedicato a “Universo. Dall’osservazione a occhio nudo al James Webb Space Telescope’’, trae il titolo dal libro scritto a due mani da Marina Costa e Walter Riva.

Gli autori analizzano il rapporto tra l’uomo e il cielo: come si è evoluto attraverso i millenni, dalla preistoria alla nascita nelle prime grandi civiltà e poi con la rivoluzione apportata negli ultimi 400 anni dall’invenzione del telescopio.

Una rivoluzione che ha aperto il cammino alla scienza.

Un lungo percorso che dai primi rudimentali cannocchiali ottici ai più recenti radiotelescopi e ai telescopi spaziali ha cambiato la concezione dell’Universo, sondandolo sempre più in profondità fino alla radiazione cosmica a microonde, eco del Big Bang.

Anche la seconda conferenza del 26 gennaio è la presentazione del libro “Due amiche, una villa…fratello e sorella raccontano”.

I due fratelli, Lilia e Fabio Capocaccia, raccontano le storie di donne e uomini che si intrecciano in un albero genealogico che conduce fino agli autori.

L’epicentro della saga è Villa Odero, incastonata nel levante genovese, che è stata per quasi tutto il periodo lo sfondo e l’anima di questa storia.

Si parlerà di due amiche, vivaci e intraprendenti, che sotto l’apparenza di tranquille madri di famiglia, intorno alla metà dell’Ottocento quando di donne si parlava assai poco, hanno condizionato mariti e figli in modo da creare la vera ossatura della famiglia.

Sono tuttavia soltanto due delle grandi donne della famiglia di Lilia e Fabio, donne che hanno, lungo 200 anni, scelto con cura i loro uomini e plasmato con amore i loro figli. E i figli dei figli…

Questa epopea è molto di più della memoria di una famiglia che ha attraversato la storia d’Italia e di Genova.

Riprendono gli incontri all'Acquario
Riprendono gli incontri all’Acquario

Infine, a chiudere il ciclo il 2 febbraio, un racconto sul mondo sommerso con l’autore de “L’incanto dal profondo. Fotografie di mondi sommersi”, Vincenzo Paolillo, fotografo pluripremiato a livello internazionale.

L’incontro e il libro fotografico ci offrono l’opportunità di compiere un viaggio nei tanti mondi sommersi del nostro pianeta.

Acque salate, ma anche acque dolci, ricche di una gamma magnifica di viventi, immortalati dalle fotografie di Vincenzo Paolillo, in questo senso vero e proprio strumento di conoscenza e tutela delle specie acquatiche.

Un repertorio di colori, luci e ambienti fantastici, ma anche di movimenti e vita.

L’autore sarà accompagnato nella sua descrizione dei mondi sommersi da due biologi, Angelo Mojetta e Fabio Mattioli.

Quest’ultimo, biologo dell’Acquario di Genova, spiegherà perché l’Acquario sia una lente di ingrandimento sul mondo sommerso, permettendo ai visitatori di conoscere i complessi ecosistemi presenti sulla terra.

La visita, come occasione per rendere consapevole il pubblico delle problematiche di conservazione che l’Acquario affronta dal punto di vista scientifico ed educativo.

Il previsto incontro con il giornalista Massimo Minella che, con la presentazione del suo libro “Maciste vs Cimaste’’, avrebbe dovuto aprire il ciclo è stato rinviato a data da definirsi.

Per informazioni:

tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.itwww.amiciacquario.ge.it