Home Politica Politica Genova

Richiedenti asilo per Piano anti caldo, Viale a Bucci: non necessari, ci ripensi

Caldo a Genova e in Liguria (foto d'archivio)

“A mio parere, supportato anche dagli esperti del settore, coinvolgere i richiedenti asilo in attività di accompagnamento degli anziani dimessi dagli ospedali o degli anziani fragili che vivono soli è quanto meno inopportuno. Per questo mi auguro che vi sia un ripensamento da parte della Giunta comunale di Genova sul coinvolgimento dei richiedenti asilo, ribadendo da parte di Regione Liguria la massima disponibilità e collaborazione, come avvenuto fino ad oggi, per aiutare gli anziani soli a casa, dimessi dall’ospedale o in condizioni di fragilità”.

Lo ha dichiarato oggi la vicepresidente e assessore regionale alla Sanità e Politiche sociali di Regione Liguria Sonia Viale, che è intervenuta in merito alla polemica sollevata dal progetto “Estate sicura 2018” e “Aiuto anch’io” del Comune di Genova.

“I temi delle dimissioni protette degli anziani dagli ospedali e delle situazioni di fragilità degli anziani soli a casa – ha aggiunto la vicepresidente Viale – sono all’attenzione della Giunta regionale che, d’intesa con i territori, ha messo in campo da tempo il progetto ‘Meglio a casa’ e il progetto dei Custodi sociali. Si tratta di due iniziative che coinvolgono da sempre i Comuni, a cui vengono messe a disposizione le risorse necessarie per far fronte ad attività di tipo domiciliare. Nel territorio della Asl3 Genovese, il mondo dell’associazionismo è coinvolto in queste attività con 312 volontari che affiancano e integrano l’attività di 70 custodi sociali. A fronte di questi dati non si ravvisa neppure la necessità di reperire altri soggetti”.

Corso a Bucci: non si possono lasciare i nostri anziani in balìa di presunti profughi

Regione, interrogazione Lega: soggetti deboli vanno tutelati, no contributi a business migranti

Tuttavia, stasera il presidente della giunta regionale Giovanni Toti ha rilasciato il seguente comunicato: “Regione Liguria è istituzionalmente estranea sia ai contenuti sia alle polemiche, che in queste ore campeggiano sugli organi di stampa, in merito alla vicenda legata al Piano Caldo del Comune di Genova. La Regione ha come ogni anno elaborato un Piano Caldo regionale con contenuti e finanziamenti propri e in nessun modo intende partecipare a una discussione, tutta all’interno delle forze politiche di Palazzo Tursi, su una delibera già approvata nei giorni scorsi all’unanimità, quindi con i voti di tutti gli assessori della giunta Bucci. La Regione resta comunque a disposizione del sindaco di Genova Marco Bucci per affrontare l’emergenza caldo nel migliore dei modi”.