Home Cronaca Cronaca Italia

Ricciardi, consigliere di Speranza: lockdown totale immediato in Italia. Stop allo sci

Walter Ricciardi e il ministro di LeU Roberto Speranza (foto di repertorio)

“E’ urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2. E’ necessario un lockdown totale immediato in tutta Italia, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve solo le attività essenziali, ma di durata limitata”.

Lo ha riferito stamane all’agenzia Ansa Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza (LeU) per l’emergenza coronavirus.

Il prof. Walter Ricciardi ha ricoperto fino al 2019 il ruolo di presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Inoltre, è responsabile del settore Sanità e tra i membri del comitato che ha promosso la nascita di Azione, partito politico guidato dall’ex ministro dello Sviluppo economico ed europarlamentare del Pd Carlo Calenda.

“Oltre a questo – ha aggiunto Ricciardi – va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale.

E’ evidente che la strategia di convivenza col coronavirus, adottata finora, è inefficace e ci condanna all’instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno. Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana”.

Per quanto riguarda la riapertura degli impianti per la stagione sciistica, prevista per domani, Ricciardi ha aggiunto: “In questo momento le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Covid-19 in Italia e gli impianti da sci rientrano in tali attività. Non andrebbero riaperti. Non dimentichiamo che la variante inglese è giunta in Europa proprio ‘passando’ dagli impianti di risalita in Svizzera”.

Aggiornamento.

Speranza segue Ricciardi e firma provvedimento: stop allo sci fino al 5 marzo