Home Cronaca Cronaca Genova

Riaperta la biblioteca Saffi dopo il rogo

Dopo l’incendio di cui era stata colpita il 21 novembre scorso, la biblioteca Saffi di Molassana ha ricevuto in regalo 5 mila libri di cui 2 mila nuovi da genovesi e lettori di ogni parte di Italia.

La consegna dei libri alla direttrice Elena Ghigliani è avvenuta alla presenza del sindaco Marco Bucci e di Luca Pastorino, deputato di Possibile, che aveva lanciato un appello su Facebook.

Bucci ha sottolineato “l’importanza delle 16 biblioteche di quartiere genovesi come la Saffi che avvicinano i cittadini alla cultura”.

Alla cerimonia erano presenti anche Giampaolo Malatesta di Possibile, Roberto D’Avolio, presidente Municipio del Media Valbisagno, e Francesco Langella presidente regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche che ha letto brani del libro il Treno di Bogotà di Roberto Piumini agli alunni delle scuole elementari di Molassana.

L’incendio nella Saffi aveva distrutto alcuni libri ma la vicenda venne alla ribalta in quanto il o i piromani bruciarono un libro con l’effige della Madonna in copertina rivendicando il gesto con un biglietto in arabo con la scritta ‘Allah Akbar’ lasciando in evidenza un volume del Corano prelevato fra gli scaffali.