Home Consumatori Consumatori Genova

Recco: Lavori di manutenzione e pulizie sui rivi e spiagge

Recco: Si tagliano piante erbacee e rampicanti con attrezzature idonee all'eliminazione di rovi, cespugli e altre erbe infestanti

E’ iniziata l’azione di pulizia dalla vegetazione infestante negli alvei dei rivi minori tra cui il rio Liceto, che scorre dietro il Santuario di Nostra Signora del Suffragio di Recco.

«Si tratta di un’importante attività di prevenzione del rischio idrogeologico   ̶   spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e il consigliere delegato alla protezione civile Chicca Zanzi   ̶   con questi interventi viene rimossa quella tipologia di vegetazione infestante che ostacolerebbe il normale deflusso delle acque in caso di intense precipitazioni».

I lavori consistono essenzialmente nel tagliare piante erbacee e rampicanti con attrezzature idonee all’eliminazione di rovi, cespugli e altre erbe infestanti che possono costituire intralcio in caso di forti piogge. Inoltre prosegue il lavaggio approfondito di marciapiedi e porticati nel centro cittadino da parte di Amiu, azienda che gestisce il servizio di igiene il urbana.

Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori lavaggi sulle strade, oltre che nei punti ad alta frequentazione. Prosegue anche il piano per la manutenzione dei bordi strada e delle spiagge, con gli sfalci per il contenimento della vegetazione spontanea, portato avanti in base alle necessità che emergono.

«Sono in corso le opere di pulizia programmate dall’Amministrazione comunale che consentiranno a turisti e residenti di godersi al meglio il Ferragosto» commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin. ABov