Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, inaugurato eco-compattatore per riciclare le bottiglie in Pet

Edvige Fanin, vice sindaco e assessore all'ambiente. eco-compattatore Mangia plastica

Recco, inaugurato il primo eco-compattatore per riciclare le bottiglie in Pet. Il dispositivo rilascia buoni sconto da spendere nei negozi convenzionati.

E’ stato inaugurato, questa mattina 16 dicembre il primo eco-compattatore di Recco, sistemato nell’isola ecologica Cabina Loderini in pieno centro cittadino. Il progetto di riciclo della plastica è nato grazie alla collaborazione tra il Comune, Amiu Città Metropolitana e l’Istituto Ligure per il Consumo.

Novità assoluta per il Golfo Paradiso la macchina automatizzata ridurrà il volume della plastica, avviandola al riciclo, e premierà con i buoni sconto. Tutti coloro che conferiranno bottiglie in Pet e flaconi in Hdpe (detersivi, saponi e altro) all’interno del dispositivo riceveranno un coupon con i buoni sconto spendibili nei negozi della città che hanno aderito all’iniziativa.

Con un conferimento di 20 bottiglie tutti i recchesi – ma anche gli abitanti dei comuni limitrofi – accederanno alla schermata dei coupon disponibili, divisi per categoria commerciale. Ogni attività commerciale aderente, invece, sceglie la tipologia di premialità da riconoscere e compare nella lista coupon.

Carlo Gandolfo, sindaco della città di Recco dichiara:

«Questo punto di raccolta della plastica incentiva ulteriormente i cittadini a smaltire in maniera corretta il materiale e allo stesso tempo offre un’agevolazione a chi deciderà di utilizzare in modo virtuoso la nostra nuova iniziativa green. L’eco-compattatore permette di compiere un altro passo avanti verso l’obiettivo di ridurre su tutto il territorio cittadino la produzione del residuo secco da smaltire nelle discariche e rientra, inoltre, nell’ottica del sistema ‘porta a porta’ che, già partito nelle frazioni, intendiamo estendere a tutto il territorio comunale nel nuovo anno. Il nostro intento è quello di potenziare le buone pratiche e di sviluppare la cultura del rispetto ambientale».

Edvige Fanin, vice sindaco e assessore all’ambiente ribadisce:

«Sosteniamo con convinzione l’avvio di questo progetto che rappresenta per i cittadini una preziosa opportunità di incrementare la raccolta differenziata. L’impianto per i contenitori di plastica non sostituisce il ‘porta a porta’.  Ma lo rafforza, intende educare al rispetto ambientale e contribuisce a tenere pulite strade e spazi comuni.

Il concetto alla base del dispositivo è la raccolta che premia: chi inserisce nell’eco compattatore la bottiglia di plastica riceve sconti negli esercizi commerciali aderenti. Invitiamo, quindi, tutta la cittadinanza a partecipare attivamente a questo processo virtuoso in grado di promuovere stili di vita diversi». Conclude  Edvige Fanin, vice sindaco e assessore all’ambiente della città di Recco. ABov 

Edvige Fanin, vice sindaco e assessore all’ambiente della città di Recco