Home Cronaca Cronaca Genova

Recco, getta materiali edili nei cassonetti: denunciato

Materiali edili nei cassonetti,

Sono stati scoperti e poi denunciati i cittadini che, nel mese di dicembre 2020, hanno commesso l’incivile gesto di abbandonare i rifiuti a Recco. Le infrazioni scoperte dalle telecamere, sono state compiute nei pressi dei cassonetti di via Montefiorito, Cabina Loderini, piazza San Giovanni Bono, via Cavour. Identificato e denunciato penalmente anche il titolare di un’impresa che in località Carbonara perché aveva abbandonato un notevole quantitativo di materiale edile, proveniente da demolizione, nei bidoni di raccolta sia del residuo secco sia dell’umido.

Al responsabile, che ha l’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi, è stata imposta anche una sanzione amministrativa. Pertanto proseguono i controlli del comando di Polizia locale di Recco in materia ambientale, soprattutto in relazione all’abbandono dei rifiuti, per ridurre la portata di questo fenomeno di negligenza e mancato rispetto delle leggi vigenti.

Sono una decina, nel mese di dicembre, gli accertamenti e le conseguenti sanzioni amministrative nei confronti di persone per conferimento illecito in prevalenza di sacchi neri e di rifiuti ingombranti, abbandoni avvenuti sia di notte sia in pieno giorno, per mano di uomini e di donne, quasi tutti residenti a Recco. Rintracciati e identificati i responsabili dell’illecito, così per ognuno di loro è scattata la sanzione amministrativa, prevista per legge per questo tipo di violazione.

«La nostra battaglia a tutela dell’ambiente non si ferma   ̶   hanno commentato il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin   ̶   ma deve essere costantemente affiancata dal contributo dei cittadini. Purtroppo il senso civico della maggioranza viene schiacciato dalla negligenza di pochi che rischiano di vanificare l’impegno quotidiano di chi rispetta il territorio dove vive». ABov

Sequestro materiali edili nei cassonetti,