Home Cronaca Cronaca Genova

Rapina a Genova nel 2017, montenegrino arrestato ieri a Milano

polizia squadra mobile generica
Polizia (foto di repertorio)

Tre cittadini di origini montenegrine di 40, 43 e 53 anni sono stati arrestati dagli investigatori della Polizia per rapine in gioiellerie in centro a Milano.

Si tratta di appartenenti alla gang dei Pink Panthers, banda criminale internazionale, nota per la rapidità con cui colpiscono: 50, 60 secondi al massimo, per portare a termine una rapina, con la tecnica dello ‘smask e grab’, distruggi e prendi. Per la violenza dei colpi nonché per i modi spregiudicati e spettacolari con cui progetta le rapine e la fuga.

Gli agenti della sezione Antirapina della Squadra Mobile, nel corso di un servizio in borghese, hanno riconosciuto, vedendoli passeggiare in bicicletta in una via del centro cittadino, due volti noti, immortalati dalle telecamere in occasione di alcuni colpi consumati proprio a Milano, individuandoli quali rapinatori, autori di gravi rapine commesse nel centro cittadino in danno di gioiellerie.

Non appena bloccati all’esterno dello stabile in cui erano stati visti entrare, è stato individuato l’appartamento in cui dimoravano e qui, con enorme sorpresa, soggiornava, sotto un alias, un rapinatore montenegrino, ricercato a livello internazionale dalle autorità montenegrine per il reato di omicidio e detenzione illegale di armi ed esplosivi, sia poiché destinatario di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emanata per una rapina messa a segno a Genova nel 2017.

All’interno dell’abitazione sono state rinvenute due pistole, fedeli riproduzioni di Beretta semiautomatiche, numerosi proiettili a salve, una mazza identica a quella utilizzata per le “spaccate” con il punteruolo in ferro saldato su una estremità e diversi capi d’abbigliamento perfettamente corrispondenti a quelli utilizzati per le rapine.

I tre stranieri sono accusati di essere i responsabili di rapine commesse a Milano tra il 2019 e il 2022.

Proseguono le indagini, sotto la direzione dei pubblici ministeri del VII Dipartimento della Procura della Repubblica di Milano, volte a verificare la riconducibilità ai predetti di ulteriori episodi di rapine degli ultimi 5 anni.