Home Cronaca Cronaca Genova

Questora Genova Burdese al 172° della Polizia: aumentano rapine e liti

Questore Genova Burdese al 172° della polizia: aumentano rapine e liti
La celebrazione del 172° della Polizia di Stato l Teatro Modena di Genova

Questa mattina, presso il Teatro Gustavo Modena a Genova Sampierdarena, si sono svolte le celebrazioni del 172° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, ricorrenza che rappresenta per la Polizia di Stato un momento di condivisione dei valori di sicurezza e giustizia, ma anche la celebrazione solenne della storia, della tradizione, dell’impegno e del sacrificio espresso quotidianamente dagli operatori di Polizia.

Il tema è “Esserci sempre”, a conferma del ruolo svolto dalla Polizia di Stato a difesa dei diritti e delle libertà dei cittadini, a partire dal 1852, con l’istituzione del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.

All’evento ha partecipato anche la Questora di Genova Silvia Burdese.

Nel suo discorso, Burdese ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso, evidenziando un aumento generale dei delitti (+4%), con incrementi per lesioni volontarie (+6%), furti (+7%), rapine (+11%) e truffe informatiche (+17%). In calo, invece, le denunce per violenza sessuale (-9%).

Rapine in aumento

Un dato preoccupante è l’aumento delle rapine, che passano da 144 nel 2022 a 160 nel 2023. La Polizia di Stato è impegnata a contrastare questo fenomeno, con un rafforzamento dei controlli sul territorio e l’utilizzo di pattuglie antirapina.

Liti in famiglia, tra condomini e automobilisti

Ogni giorno a Genova e provincia la Polizia interviene per sei liti tra genitori e figli, tra marito e moglie, tra condomini e tra automobilisti. Si tratta di un fenomeno preoccupante che richiede risposte multidisciplinari, non solo repressive.

Immigrazione

Sono 70.647 gli extracomunitari presenti in provincia di Genova. Nell’ultimo anno sono stati rilasciati 19.341 permessi di soggiorno. La Polizia di Stato è impegnata a garantire la sicurezza e l’integrazione degli immigrati.

“La Polizia di Stato – ha spiegato Burdese – non è solo repressione, ma anche presenza nel territorio, prevenzione ed educazione nelle scuole.”

La Questora di Genova ha poi sottolineato l’importanza del rapporto con la cittadinanza e ha rivolto un pensiero ai famigliari delle vittime del crollo del Ponte Morandi.