Home Sport Sport Genova

Prendono il via Mondiali ed Europei di Danza Sportiva

0
CONDIVIDI

GENOVA. 24 MAG. Prima giornata al PalaCus di Genova per gli IDO World ed European Championships, Mondiali ed Europei di Danza Sportiva a cura della FIDS Liguria con il sostegno del Comune di Genova, il patrocinio di Coni e CIP Liguria e la collaborazione di CUS Genova, Anpas Liguria e Svizzera Ricevimenti.

Bosnia Erzegovina, Danimarca, Finlandia, Germania, Gibilterra, Grecia, Kirghizistan, Italia, Norvegia, Macedonia, Montenegro, Polonia, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria: queste le nazioni partecipanti per un totale di oltre 1500 atleti. Apertura dedicata ai confronti “small groups” Children, Juniores e Adulti per lo show dance e, alla pista B vicina al PalaCus, le esibizioni “solo” (individuali maschili e femminili) Children, Juniores e Adulti  per latino show. Applausi scroscianti per le spezzine Elisa Fruttauro, Laura Simonini e Camilla Meloni.

“E’ un grande impegno dal punto di vista organizzativo, anche perché non dobbiamo solo considerare gli atleti ma anche tecnici e accompagnatori al seguito. Oltre tremila persone, in totale, hanno la possibilità di vedere la competizione e di visitare la nostra città – spiega il consigliere federale Michelangelo Buonarrivo – La Polonia è qui con ben 260 atleti, la rappresentativa più ristretta è il Kirghizistan”. A proposito dell’attività dei 20 giudici internazionali, ognuno di loro ha un parametro da valutare e alla fine è un sistema software a esprimere il punteggio finale.

In serata l’assegnazione di tre titoli europei showdance e altrettanti, mondiali, nel latino show e nel synchro latin. Domani, al Palacus, si riprende con lo show dance con “solo” (individuali maschili e femminili) e squadre Children, Juniores e Adulti. La pista B accoglierà i duos Children, Juniores e Adulti per latino show e synchro dance.