Home Cultura Cultura La Spezia

Premio Nazionale di Poesia “Cesare Orsini”

Premio Nazionale di Poesia “Cesare Orsini”
Premio Nazionale di Poesia “Cesare Orsini”

Premio Nazionale di Poesia “Cesare Orsini”. Al via la 38esima edizione a Santo Stefano di Magra. Fino al 20 agosto per partecipare.

Premio Nazionale di Poesia “Cesare Orsini”, i dettagli.

Al via la 38° Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Cesare Orsini” in lingua italiana promosso dall’Amministrazione Comunale di Santo Stefano di Magra e dalla Biblioteca Civica “Cesare Arzelà”.

Per partecipare c’è tempo fino al 20 agosto e il concorso è aperto a tutti i poeti italiani e stranieri che potranno concorrere con un massimo di tre liriche inedite ciascuno e ogni lirica non dovrà superare i 50 versi.

Il Premio Orsini si compone di due sezioni: la prima per adulti, sezione Luigi Giannoni, che prevede un premio in denaro per il 1°, 2° e 3° Classificato, rispettivamente di 350, 250 e 150 euro;

la seconda per ragazzi, intitolata a Lucia Mazzoni, riservata agli studenti di Scuole Elementari, Scuole Medie Inferiori e Scuole Medie Superiori che potranno presentare composizioni poetiche o racconti singolarmente o in gruppo.

Anche in questo caso si classificheranno le prime tre opere più meritevoli, ma questa volta non verranno assegnati premi in denaro.

Le liriche dovranno contenere indicazione dei dati personali (nome, cognome, indirizzo dell’autore, recapito telefonico), pena l’esclusione dal Concorso, e dovranno pervenire nel numero di 6 copie, dattiloscritte o foto-riprodotte, in plichi raccomandati alla Segreteria del Premio “Cesare Orsini” entro non oltre il 20/08/2022 (Palazzo Comunale, Piazza della Pace, 19037 Santo Stefano di Magra, SP – Tel. 0187 / 699041 – 697175)

La premiazione avverrà il 18 Settembre 2022 nel corso di una manifestazione culturale con intrattenimento musicale e teatrale che si svolgerà in Piazza Colonna a Ponzano Superiore dalle ore 18.00 alla presenza delle autorità locali.

I nomi della giuria verranno resi noti al momento della premiazione al termine della quale, come per le edizioni precedenti, la direzione del premio esaminerà la possibilità di pubblicare le liriche in un volume dedicato al Premio Nazionale Cesare Orsini.