Home Politica Politica Genova

Premi ai sanitari e trattativa sindacale, Viale: oggi primo accordo, mercoledì altra riunione

Coronavirus, operatore sanitario (foto di repertorio)

“Si è svolta oggi in videoconferenza la prosecuzione degli incontri tra il vicepresidente e assessore alla sanità Sonia Viale e i rappresentanti sindacali del comparto sanità e dei sindacati medici per definire i criteri del riconoscimento al personale sanitario del maggiore impegno sostenuto durante l’emergenza coronavirus”.

Lo hanno comunicato i responsabili di Regione Liguria.

“L’incontro – hanno aggiunto – fa seguito ad altri momenti di approfondimento e richieste di verifiche da parte dei sindacati, alle quali l’amministrazione ha aderito”.

“Riteniamo – ha spiegato Viale – di essere arrivati a un accordo per il riparto dei 6,72 milioni assegnati alla Liguria dal decreto Cura Italia che verrà formalizzato con delibera al fine di consentire alle singole aziende di distribuire le somme.

Permangono delle perplessità sulla modalità del riparto dei 6,72 milioni da parte dei sindacati dei medici, posizione coerente con quella tenuta dagli stessi sindacati in altre regioni.

Mercoledì prossimo proseguiamo con la riunione per il riparto dei 5,09 milioni assegnati, ma non ancora ripartiti sui bilanci delle Regioni, dal decreto Rilancio e della quota messa a disposizione da Regione Liguria che raddoppia le risorse del decreto Cura Italia”.