Home Politica Politica Genova

Portofino, aumento escursionisti ma pure incidenti. Senarega: ulteriori azioni prevenzione

Parco di Portofino (foto d'archivio)

“All’incremento delle presenze di escursionisti nel Parco di Portofino purtroppo si è registrato anche un aumento degli incidenti, spesso dovuto all’imprudenza di alcuni turisti”.

Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale Franco Senarega (Lega).

“Gli infortuni – ha aggiunto Senarega – implicano un dispiegamento di forze e mezzi di soccorso e la difficoltà di raggiungere i luoghi degli incidenti con i mezzi tradizionali costringe quasi sempre a operare con l’utilizzo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, che non finiremo mai di ringraziare per la loro professionalità e il loro impegno.

Sul Monte di Portofino sono già stati installati due tornelli d’accesso, con cartelli in italiano e in inglese, che avvisano i turisti della difficoltà di alcuni percorsi. Tuttavia, risultano ancora frequenti gli infortuni da escursione.

Pertanto, ho depositato un’interrogazione in Regione al fine di sapere se e quali altre azioni di prevenzione e di sensibilizzazione saranno attuate al fine di ridurre il numero di incidente nel Parco di Portofino e quindi ridurre il dispendio di uomini e mezzi di soccorso”.