Home Politica Politica Genova

Più verde, Bucci presenta progetto ex Mercato corso Sardegna. Rixi: politica del fare

L'assessore regionale Edoardo Rixi (Lega) col presidente del Municipio Massimo Ferrante (Pd)

“Grazie al sindaco Bucci e all’assessore Fanghella – ha dichiarato l’assessore regionale Rixi – il quartiere potrà avere una riqualificazione che aspettava da troppo tempo. Come Regione siamo pronti a sostenere un progetto che dovrà avere la massima condivisione col territorio. Avanti tutta”.

Stamane il sindaco Marco Bucci, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Paolo Fanghella, hanno presentato il progetto che riguarda la riqualificazione dell’area ex Mercato di corso Sardegna. L’area complessiva di intervento ha una estensione pari a 20.440 metri quadrati.

“Il progetto – ha spiegato il Comune di Genova – propone un giusto equilibrio tra l’esigenza di mantenere la memoria storica del mercato e quella di creare un parco di qualità per il quartiere, equilibrio a lungo cercato con la competente Soprintendenza.

Sono stati infatti mantenuti tutti gli edifici perimetrali ed i due padiglioni interni sottoposti a vincolo. Il restante spazio è stato destinato ad un parco con aiuole fiorite e  alberi in piena terra.

Il parco è organizzato in spazi multifunzionali per offrire un servizio a ogni tipo di utenza e fascia di età: aree per studiare all’aperto a contatto con la natura, per il gioco e lo sport dei bambini, per la socialità di quartiere (tra cui spicca un’ampia pedana per il ballo en plein air), per il cineforum ed in generale per gli eventi del quartiere.

Inoltre, sono state affrontate le criticità idrauliche prevedendo il mantenimento degli edifici perimetrali, l’assenza di interrati, un parcheggio in struttura a due livelli fuori terra localizzato nei due edifici più recenti esterni al perimetro del vecchio mercato.

Il progetto è pienamente conforme al PUC e al PUO approvato nel 2017. Come previsto dal PUC viene infatti creata una nuova viabilità di collegamento tra corso Sardegna e piazza Martinez. Le scelte impiantistiche del progetto e l’utilizzo di energie rinnovabili garantiranno un elevato grado di sostenibilità dell’intervento”.

Le nuove funzioni previste per l’ex Mercato di corso Sardegna sono:

mq 7.220 = Connettivo urbano + pubblici esercizi + esercizi di vicinato + 1 media struttura di vendita ricollocata (1.000 mq)

mq 6750 =  Parco

mq 300 = Locali per il quartiere

mq 5840 = Parcheggio.