Home Cronaca Cronaca Genova

Pioggia e temporali, fino alle 18 continua l’allerta gialla su tutta la Liguria

E' allerta gialla sulla Liguria

Prosegue l’allerta meteo gialla per pioggia temporali a Genova fino alle 18 di oggi. Piogge deboli e moderate interessano praticamente tutta la nostra regione dalla scorsa notte.

La cumulata oraria massima, 15.8 millimetri, è stata registrata a Monte Pennello stazione che, nelle ultime 12 ore, ha raccolto 56.8 millimetri.

Sempre nelle 12 ore, sono caduti 50.6 millimetri a Madonna delle Grazie (Genova) 30.6 a Cipressa (Imperia), 23 a Urbe Vara Superiore (Savona). I venti sono deboli, localmente moderati, il mare, alla boa di Capo Mele, risulta mosso con onda massima di 1.64 metri.

Quello che preoccupa maggiormente sono i terreni saturi d’acqua.

Il flusso umido e instabile insisterà sulla Liguria anche nelle prossime ore con piogge e temporali, più probabili sul centro Ponente della regione.

Anche per domani sono previste precipitazioni diffuse con possibili fenomeni intensi sulla parte centrale della regione.

Per domani sono previsti venti in aumento, fino a localmente forti.

Ecco l’aggiornamento delle previsioni meteo elaborate stamane da Arpal (ore 7,15).

Oggi. Il flusso umido meridionale si rinforza ulteriormente e determina precipitazioni generalmente diffuse e persistenti in particolare sul Centro-Ponente della regione dove i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio/temporale anche di forte intensità. Fenomeni più isolati e intermittenti su estremo Levante dove saranno possibili anche locali schiarite. Venti moderati settentrionali a Ponente con locali rinforzi al pomeriggio, moderati di scirocco a Levante. Mare mosso, in aumento a localmente molto mosso a Ponente in serata. Temperature stazionarie o in lieve aumento a Levante.

Domani. L’insistenza del flusso umido meridionale determina ancora cielo in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, più probabili e persistenti sul Centro-Ponente dove potranno assumere carattere di rovescio. Schiarite a Levante specie nella prima parte della giornata. Venti deboli o moderati settentrionali a Ponente, deboli o localmente moderati di scirocco a Levante. Mare mosso. Temperature pressoché stazionarie.

Domenica. probabile esaurimento dei fenomeni a partire da Ponente.