Home Economia Economia Genova

Pierluigi Timossi è il nuovo direttore generale della Porto Petroli di Genova

Pierluigi Timossi è il nuovo Direttore Generale della Porto Petroli di Genova
Pierluigi Timossi nuovo Direttore Generale della Porto Petroli di Genova

Il Consiglio di Amministrazione della Porto Petroli di Genova SpA, la società che gestisce il terminal petrolifero di Genova Multedo, ha nominato Pierluigi Timossi Direttore Generale.

Pierluigi Timossi è nato a Piombino nel 1966, laureato in ingegneria meccanica, entra in Agip Petroli Spa, oggi Eni, trentadue anni fa.

Già consigliere della Società dal 2009 al 2019 ha ricoperto numerosi incarichi nel settore logistico e industriale della Divisione Refining & Marketing di Eni in diverse sedi operative del territorio nazionale, fra cui Genova dove, negli ultimi anni, ha avuto il ruolo di Responsabile Operativo Oleodotti Italia di Eni.

Timossi sostituisce Alfredo De Felice, a cui sono andati i ringraziamenti del Consiglio di Amministrazione e dei colleghi.

Dal 1986 la Porto Petroli di Genova gestisce il terminale petrolifero di Genova Multedo per lo sbarco, l’imbarco e il trasferimento di prodotti petroliferi trasportati da navi di varia portata.

L’azienda è certificata secondo gli standard ISO 9001 (Qualità), ISO 45001 (Sicurezza) ISO 14001 (Ambiente).

Il terminal genovese, grazie ad un’articolata rete di oleodotti e depositi di proprietà degli utenti azionisti della Società, svolge una funzione fondamentale nell’approvvigionamento di greggio e prodotti petroliferi, rivestendo quindi un ruolo primario nella copertura della domanda di energia del sistema economico nazionale e – in particolare – dell’Italia settentrionale.