Home Politica Politica Genova

Piazza pulita a Sampierdarena. Falcidia: ordinanza anti alcol funziona, 23 sanzioni

Sindaco di Genova Marco Bucci (foto d'archivio)

“Piazza pulita. Lotta al degrado e tolleranza zero contro l’illegalità. È la rivoluzione del buonsenso. Col sorriso, ma anche fermezza. Bimbi e famiglie di Sampierdarena hanno diritto di girare tranquillamente senza dribblare ubriachi o assistere a spettacoli per loro indecenti. Non avrebbe avuto senso vietare di bere alcol per strada solo in orario serale e notturno, come affermavano alcuni”.

Lo ha dichiarato oggi il Commissario del Municipio Centro Ovest, Renato Falcidia (Lega).

“Da inizio anno, con l’entrata in vigore della nuova ordinanza anti alcol firmata dal sindaco Bucci, che ringrazio – ha aggiunto Falcidia – risultano infatti 23 le sanzioni, pari a 200 euro ciascuna, comminate dagli agenti della Polizia Municipale sul territorio del nostro quartiere.

Di queste, ben 19 sono state effettuate in pieno giorno dalle 15 alle 21 in piazza Masnata, via Buranello, via Dottesio, piazza Montano, via Dondero, piazza Settembrini, via Rolando, via Orsolino.

Altre due violazioni sono state registrate nelle prime ore del mattino (5,30 e 7) in via Buranello e le ultime due in orario serale nei pressi degli ingressi di locali notturni.

L’ordinanza comunale e la battaglia della giunta Bucci contro il degrado nel Centro Ovest sta dando i primi, incoraggianti risultati anche per quanto riguarda i locali che non rispettano norme e regole.

Finora sono stati 7 quelli finiti nel mirino della Polizia Municipale, con grande soddisfazione da parte dei residenti che ora vivono un po’ più tranquilli a casa loro. Si tratta di tre circoli, tre minimarket e un pub. Attualmente stiamo lavorando per la chiusura di un altro locale notturno in via Buranello. Avanti così”.