Home Cultura Cultura Savona

Per la festa della matematica Varazze organizza il: PI GRECO DAY 2023

Per la festa della matematica Varazze organizza il: PI GRECO DAY 2023 oggi con l'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione
Per la festa della matematica Varazze organizza il: PI GRECO DAY 2023 oggi con l'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione

Per la festa della matematica Varazze organizza il: PI GRECO DAY 2023 oggi con l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione

Questa Giornata rappresenta un’opportunità per avvicinare i bambini e i ragazzi alla matematica sottolineandone l’importanza e le numerose applicazioni nella vita di tutti i giorni e noi lo faremo girando per le piazze e il lungomare di Varazze alla ricerca del QR CODE con una domanda sui numeri divertendosi a dare risposte!

Il simbolo π fu usato per la prima volta nel 1706 dal matematico inglese William Jones. Il simbolo π corrisponde al numero che si ottiene dividendo la lunghezza della circonferenza per il suo diametro, il valore del pi greco è costante per qualsiasi circonferenza.

Il pi greco è un numero irrazionale, ossia un numero decimale che non può essere scritto sotto forma frazione. La scoperta di questa costante matematica ha radici molto antiche e risale a circa 4000 anni fa.

Questa costante era impiegata già dai Babilonesi che furono grandi matematici e architetti e, successivamente, fu utilizzata dagli Egizi, dai Cinesi e dai Greci.

Vi aspettiamo alle ore 15, 9 minuti e 26 secondi per scambiare un saluto matematico con chi vuoi tu: un bel “Batti 5” per augurare sorrisi, curiosità, ragionamento, immaginazione e meraviglia!

Le piazze interessate dal gioco saranno:Piazza Santa Caterina, Piazza delle Barche, Piazza Nello Bovani (piazza del pallone, oggetto matematico!!), Piazza Dante, Molo Marinai d’Italia, Largo Milite Ignoto, Piazza Beato Jacopo, Piazza Sant’Ambrogio, Piazza Vittorio Veneto, Piazza De Andrè.

Fonte: Città di Varazze.