Home Cronaca Cronaca Genova

Paraggi, allo scoglio della Carega sarà piantato un nuovo albero

Scoglio della Carega a Paraggi senza lo storico pino (foto di repertorio fb)

“Allo scoglio della Carega, tra Portofino e Santa Margherita Ligure, rinascerà un nuovo albero. Solo pochi mesi fa avevamo detto addio al pino che cresceva lì da anni e a cui tutti ci eravamo affezionati, soprattutto nell’autunno del 2018, quando era riuscito incredibilmente a restare in piedi dopo la mareggiata che aveva distrutto persino la strada.

Per questo Matteo Viacava, neo presidente del Parco di Portofino, ha deciso di restituire a quello scoglio il suo albero e ai cittadini un nuovo simbolo di speranza e di quella tenacia ligure che non crolla neanche durante la tempesta”.

Lo ha annunciato il governatore ligure Giovanni Toti.

“Si tratta di un albero – ha spiegato Viacava – che era soprattutto un simbolo della resilienza dei liguri.

Infatti, aveva resistito alla storica mareggiata del 2018 e alla devastazione della strada, assumendo così un significato ancora più grande per i cittadini di Portofino e Santa Margherita Ligure.

Purtroppo è crollato nell’ultima mareggiata dell’ottobre scorso, e ci sembra giusto provare a piantarlo di nuovo, trasferendo sullo scoglio un piccolo pino del Parco. Vogliamo sia un segnale di rinascita”.

“Il pino della Carega – ha aggiunto Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure – era un simbolo della bellezza del nostro territorio a livello internazionale, faceva parte dell’immaginario collettivo e, dopo la mareggiata del 2018, era diventato anche un emblema della resilienza del Golfo Tigullio.

Piantarne uno nuovo significherebbe provare a recuperare questo immaginario, questa particolarità paesaggistica così rinomata, e sarebbe importate per la promozione del territorio, ovviamente muovendosi nel pieno rispetto di un contesto ambientale così pregiato”.