Home Cultura Cultura Genova

Palazzo Ducale: conferenza di Giulia Pastorella sui “cervelli in fuga”

Palazzo Ducale
Giulia Pastorella

Martedì 25 gennaio alle ore 18:15, presso la sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale, Giulia Pastorella terrà una conferenza sui “cervelli in fuga” dall’Italia.

Giulia, milanese, dopo un anno di liceo nel Regno Unito decide di proseguire all’estero i suoi studi: Laurea a Oxford, un Master a Sciences Po (Parigi) e un PhD in Affari Europei presso la London School of Economics. Ha lavorato a Bruxelles per HP e oggi è direttrice delle relazioni istituzionali con l’Unione Europea per Zoom, la piattaforma di teleconferenze che usiamo anche noi.

Impegnata politicamente è stata recentemente eletta al Consiglio Comunale di Milano dove è Capogruppo della lista Riformisti per Sala. Sposata con un imprenditore francese e recentemente mamma, ha pubblicato presso Laterza EXIT ONLY – Cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga.

EXIT (not) ONLY è l’occasione per conversare con un cervello in fuga, ma non troppo, sugli stereotipi e i falsi miti che circondano i giovani che decidono di perseguire una carriera all’estero. Sono un arricchimento o un depauperamento del paese? A volo d’uccello su studi dati e esperienze su un processo che, contrariamente a quello che ci raccontiamo, non è solo italiano.

La conferenza, come sempre gratuita ed aperta a tutti, si terrà in presenza e su zoom.

link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09

Passcode: Letture

Per accedere ai locali e alla biblioteca è necessario il greenpass rafforzato secondo le normative Covid.

Gli eventi sono prodotti e organizzati dalla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, associazione che venne fondata a Genova nel 1866 in un momento di evoluzione e di fermento culturale, dopo il compimento dell’Unità d’Italia. Oggi la sua attività prosegue con gli appuntamenti settimanali nella Sede di Palazzo Ducale, con un consiglio rinnovato e un nuovo presidente, Enrico Paroletti.

I prossimi appuntamenti:

– martedì 1 febbraio ore 18.15 Da centrale a carbone a spazio culturale aperto con Sonia Sandei, AD Enel e Vicepresidente Confindustria Genova

– martedì 8 febbraio ore 18.15 Giuda, dal diario di una diciottenne in lotta per la vita, con Marina Massone, autrice dell’autobiografia edita da Edizioni Meridiana

– martedì 15 febbraio ore 18.15 Architetture moderne a Genova: valorizzazione e divulgazione, con Jacopo Baccani -presidente e coordinatore di Maledetti architetti, Andrea Canziani-Matteo Fochessati – conservatore della Wolfsoniana di Genova, Lorenzo Trompetto – presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Valter Scelsi – professore associato

– martedì 22 febbraio ore 18.15 Presentazione della collana della fondazione Zavarone, con Rosa Elisa Giangoia, Bianca Montale, Anna Sansa, Stefano Verdino.

Maggiori informazioni sul nostro nuovo sito https://www.societaletturescientifiche.it

Società di Letture e Conversazioni Scientifiche
Palazzo Ducale – ammezzato ala est
Piazza Matteotti, 10
16123 Genova
tel. 010-565141