Home Cronaca Cronaca Italia

Oggi sciopero nazionale trasporto pubblico indetto da Usb

Oggi 17 febbraio mobilitazione di sciopero nazionale di 24 ore del settore del Trasporto Pubblico lanciata dall’assemblea nazionale delle delegate e delegati del 24 gennaio dell’Unione Sindacale di Base, Lavoro Privato, alla quale seguirà un presidio a Roma davanti al Ministero dei Trasporti nella giornata di venerdi 3 marzo prossimo.

Lo sciopero odierno dei mezzi pubblici renderà la vita un po’ complicata per chi si sposta con i mezzi pubblici prima del weekend. Potrebbe essere un giorno “nero” per il trasporto pubblico locale in diverse città italiane.

In una nota dell’Usb si specifica che le ”Mobilitazioni vogliono rivendicare la centralità dei Trasporti Pubblici e del ruolo degli addetti al settore, principali vittime delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione.

Il susseguirsi di rinnovi contrattuali “farsa” in cambio della crescente svendita dei diritti fa, di questo lavoro, un lavoro dal quale si “fugge”, sia per l’indisponibilità di sottostare al crescente decadimento dello stato dei servizi e i pesanti carichi di lavoro, sia per la gravosa responsabilità di una mansione priva di adeguati livelli di sicurezza con pesanti penalizzazioni salariali che inaspriscono ancor più le condizioni dell’attuale crisi economica e del carovita. Servizi pubblici essenziali in totale abbandono che subiscono continui pesanti tagli a fronte di spese militari sempre in aumento”.

Marcello Di Meglio