Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Obbligatorio su camion, bus tachigrafo digitale intelligente

Obbligatorio su camion, bus tachigrafo digitale intelligente

Obbligatorio su camion, bus tachigrafo digitale intelligente

Le caratteristiche di questo dispositivo, che registra le attività dei conducenti, migliorano l’applicazione delle norme UE, in visore dal 15 giugno 2019, sui tempi di guida e di riposo che devono essere rispettate dai conducenti di autocarri e autobus, in linea con le direttive della Commissione per raggiungere, grazie ai pacchetti “L’Europa in movimento”, una transizione socialmente equa verso l’energia pulita e la digitalizzazione.

Il tachigrafo digitale intelligente ha una funzionalità tecnologicamente avanzate, di uso intuitivo che consente di posizionare il veicolo via satellite e di trasmettere le informazioni alle autorità di controllo tramite le tecnologie di comunicazione a corto raggio.

Il dispositivo è dotato anche di una connessione Bluetooth che gli permette di inviare dati a cellulari o tablet. Questo tipo di tachigrafo fornisce anche informazioni in tempo reale che possono essere utilizzate dalle imprese di trasporto e dai conducenti per ottimizzare le strategie di gestione della flotta e organizzare al meglio l’orario di lavoro.

«Il tachigrafo digitale intelligente ̶ ha dichiarato Violeta Bulc, commissaria per la mobilità e i traporti, ̶ avvalendosi di tecnologie moderne, migliorerà nettamente la protezione sociale dei conducenti e, allo stesso tempo, contribuirà a rendere più sicure le strade in Europa. Sarà anche uno strumento fondamentale per aiutare le autorità di controllo a contrastare frodi e abusi.»

Le nuove caratteristiche di connettività e la maggiore sicurezza del tachigrafo digitale intelligente, sviluppate in parte dal servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza (Centro comune di ricerca), sarà più facile per le autorità preposte individuare le violazioni della normativa in materia di trasporto su strada.ABov