Home Sport Sport Genova

Niente vento per la prima prova del sesto Campionato della Lanterna

GENOVA. 17 SET. Nulla di fatto per la prima prova del sesto Campionato della Lanterna, prevista per domenica 16 settembre con organizzazione a cura del  Circolo Nautico Marina Genova.

La splendida giornata di sole vede presentarsi sulla linea di partenza le 46 barche iscritte, alla ricerca dei pochi refoli di vento, che si intravvedono sulle increspature del mare calmo. Le previsioni certo già non promettevano una giornata ventosa, ma tutti gli equipaggi almeno speravano di poter esprimere il potenziale delle loro imbarcazioni con una regata “tattica”, inseguendo le “ariette”. Il Comitato di Regata, altrettanto fiducioso, dopo aver atteso la rotazione del vento da nord a sud-ovest, predisponeva la partenza.

Purtroppo però la poca pressione, che non consentiva alle barche di governare correttamente in prossimità della linea, costringeva all’annullamento delle procedure e al rinvio con l’issata dell’”intelligenza”. Visto il protrarsi della quasi totale assenza di vento, verso le ore 13 il Comitato decideva poi di annullare la regata.

L’appuntamento per gli appassionati è dunque rimandato al week-end del 29-30 settembre, con una due giorni di regate per l’avvio di questo campionato ricco di aspettative.