Home Cronaca Cronaca Genova

Nascondeva la droga nello zainetto e spacciava sul bus 18: senegalese arrestato

Genova, bus 18 Amt (foto di repertorio)

In risposta alle frequenti segnalazioni di episodi di furti, spaccio di sostanze stupefacenti e minacce ad autisti e passeggeri dei bus di linea dell’Amt genovese, i carabinieri del Comando provinciale di Genova hanno avviato una campagna di controlli preventivi ed azioni di contrasto agli specifici episodi delittuosi, con l’impiego anche di personale in abiti civili dotati ed unità cinofile antidroga, che sta producendo buoni frutti.

Lo hanno riferito oggi i responsabili del Comando provinciale dell’Arma.

Ieri i militari di Ge-Centro hanno arrestato due malviventi senegalesi, abituali utilizzatori dei mezzi pubblici, che peraltro utilizzavano sprovvisti del previsto titolo di viaggio, da loro utilizzato come luogo privilegiato di smercio di dosi al dettaglio di sostanze stupefacenti.

A bordo dell’autobus di linea “18”, una pattuglia in borghese notava un cittadino africano che veniva avvicinato, con atteggiamento circospetto, da alcuni giovani genovesi, i quali, subito dopo l’incontro, scendevano frettolosamente dal mezzo pubblico.

I carabinieri hanno quindi fermato e identificato il sospetto, recuperando  70 dosi di “eroina” nascosti nello zaino per un peso complessivo di circa 40 grammi e circa 20 grammi di “cocaina” suddivisa in 30 dosi, 1 flacone di metadone e oltre 250 euro in contanti, verosimilmente provento dell’illecita attività.

A seguito di successive perquisizioni domiciliari, sono state trovate ulteriori 38 dosi di “cocaina/crack” per un peso complessivo di 65 grammi e oltre 2.000 euro in contanti.

In ulteriori perquisizioni di locali riconducibili a un coinquilino, presente nella medesima abitazione, sono stati altresì sequestrati 210 grammi di “cocaina”, più di 630 grammi di “eroina”, 4 “dischi” di cocaina/crack ancora da tagliare per un peso pari a 40 grammi e ulteriori 130 dosi di “cocaina/crack” per complessivi 80 grammi, nonché materiale per il confezionamento, sostanza da taglio e due telefonini.

Entrambi gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di Marassi.

Nei prossimi giorni a Genova, hanno aggiunto dal Comando provinciale dell’Arma, continueranno i servizi preventivi ad “alto impatto” dei carabinieri delle tre Compagnie urbane (Sampierdarena, Ge-Centro e San Martino) sui principali autobus di linea, anche in orari serali e notturni, per contrastare il fenomeno dello smercio di droga a bordo dei mezzi pubblici, tutelare l’incolumità di passeggeri e autisti, in piena collaborazione con i responsabili di Amt.