Home Cronaca Cronaca Genova

Nas sequestrano a Genova 600 chili di pesto e salsa di noci

Carabinieri del Nas, Nucleo antisofisticazioni e sanità (foto d'archivio)

Sequestrate anche tre tonnellate di formaggi e salumi ammuffiti

Nei giorni scorsi si è svolta una vasta operazione dei carabinieri del Nas di Genova che ha visto il sequestro di tre tonnellate di formaggi e salumi scaduti da mesi o ammuffiti, 4.500 confezioni di pesto e salsa di noci spacciati per freschi, dolci e biscotti industriali venduti come artigianali.

A Lavagna i militari hanno chiuso due depositi e denunciato due persone dopo la scoperta di tre tonnellate di formaggi e salumi, per un valore di 40 mila euro, conservati in pessime condizioni igieniche, scaduti da mesi e ammuffiti con i due locali che sono stati chiusi.

A Genova, il legale rappresentante di una ditta che si occupa di produzione di conserve vegetali è stato denunciato per frode alimentare. Per l’occasione sono stato sequestrati 600 kg di pesto e salsa di noci.

I vasetti erano stati etichettati con false indicazioni su qualità degli ingredienti e provenienza del prodotto ottenuto da semilavorato congelato.

A Rapallo, invece, è stato denunciato sempre per frode alimentare il legale rappresentante di una rivendita di prodotti da forno che spacciava per artigianali prodotti industriali, vendendoli al doppio del prezzo.