Home Sport Sport Savona

Musone e la Talluri vincono la tappa andorese della Italia Laser Cup

Un momento delle regate

SAVONA. 19 FEBBR. La prima tappa dalla Italia Cup è stata un vero successo, sia dal punto di vista agonistico, sia da quello turistico. Con i 370 velisti in gara infatti sono giunti ad Andora per diversi giorni proprio per questo importante appuntamento internazionale della classe Laser centinaia di tecnici, accompagnatori, amici, parenti ed appassionati.

“Siamo contenti della grossa affluenza – ci ha spiegato Pierangelo Morelli, presidente del Circolo organizzatore, il Nautico Andora- che ha avuto questo appuntamento, ci siamo impegnati molto. Siamo entusiasti anche dell’ottima risposta degli atleti all’ iniziativa Plastic Free, di cui il Circolo è stato promotore”.

A battere tutta la flotta dei Laser Standard è stato il riminese Giacomo Musone, che ha avuto la meglio su Giovanni Saccomani (Compagnia Vela Venezia) e Paolo Giargia (Varazze Club Nautico).

Nei Radial successo per Matteo Paulon (Yacht Club Cannigione), seguito da Matisse Pacaud (Yacht Club de Cannes) ed Andrea Crisi (Yacht Club Cannigione). Fra le femmine si è imposta la campionessa mondiale dei Laser Radial Youth, Matilda Talluri (Circolo Nautico Livorno) che ha battuto la vincitrice del Cico 2018, Floridia Joyce, (Sez. Vela Guardia di Finanza) e la campionessa del mondo Laser 4.7 Youth, Chiara Benini Floriani (Fraglia Vela Riva).

La vittoria nei Laser 4.7 è andata a Niccolò Nordera ( Reale Yacht Club Canottieri Savoia), già campione italiano che ha superato Attilio Borio ( Circolo Velico La Spezia) e Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva).
In campo femminile è ha vinto Alessia Palanti (Circolo Vela Torbole), che ha preceduto Sara Savelli (Circolo Vela Bellano) ed Alina Iuorio (Club Vela Portocivitanova).

L’Italia Cup è organizzata dell’Associazione Italia Classi Laser ed è un circuito annuale destinato agli atleti che regatano su imbarcazioni Laser. Si tratta di cinque tappe che si disputano in varie località d’Italia: l’ inizio a febbraio, il finale ad agosto con il Campionato di Distretto. Le tappe vengono organizzate in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e i locali circoli velici.

Dopo questa tappa di Andora la Italia Cup proseguirà con il seguente calendario: a Marina di Ragusa (dall’ 8 al 10 marzo), a Livorno (dal 26 al 28 aprile ), a Civitanova Marche (dal 14 al 16 giugno) ed ad Ostia (dalll’ 8 all’ 11 agosto).
PAOLO ALMANZI