Home Cultura Cultura Savona

Mostra dei presepi a Santa Maria Maggiore

Presepe
Presepe

Mostra dei presepi a Santa Maria Maggiore nel comune di Albisola Superiore. Inaugurata il 23 dicembre resterà aperta fino all’8 gennaio.

Mostra dei presepi a Santa Maria Maggiore, le info.

Venerdì 23 dicembre è stata inaugurata la tradizionale mostra dei presepi organizzata dal CTC Il Castellaro, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore, presso l’oratorio di Santa Maria Maggiore.

L’Assessore Simona Poggi spiega:

“Dopo due anni di stop forzato, a causa dell’emergenza sanitaria, ritorna, nella splendida cornice dell’Oratorio, gentilmente messo a disposizione dalla confraternita, l’importante mostra dei presepi, che ospita opere in ceramica di artisti e maestri artigiani, molte delle quali realizzate nelle manifatture albisolesi.

Negli anni l’esposizione è cresciuta e si è arricchita  e la presenza di tanti visitatori, cittadini e turisti, che hanno dimostrato interesse ed apprezzamento per la mostra, ha spinto tutti gli organizzatori a continuare la ricerca di opere legate alla tradizione religiosa del presepe, con un rinnovato entusiasmo e con un’attenzione particolare rivolta alle opere in ceramica”.

All’inaugurazione ha partecipato il Coro Polifonico Città di Albisola Superiore, allietando i partecipanti con una selezione di canti tradizionali del Natale: ancora una volta arte, cultura, ceramica e musica hanno creato un’atmosfera magica, contribuendo a rendere ancora più suggestiva la splendida cornice dell’Oratorio di Santa Maria Maggiore.

L’assessore alla cultura aggiunge:

“E’ stato un successo l’inaugurazione. Più di cento i presenti e circa 280 persone hanno visitato la mostra in tre giorni. Siamo molto orgogliosi di questa partecipazione.

Ringrazio di cuore il presidente del CTC Marco Romano e Anna Pescetto, che si dedica con impegno e passione all’organizzazione di questa iniziativa”.

La mostra rimarrà aperta per tutte le festività natalizie, fino all’8 gennaio, con orario 15-18.

L’Assessore Poggi conclude:

“Quest’anno con i presepi si crea un fil rouge che unisce la città tra tradizione e innovazione.

Qui sono infatti presenti altre due interpretazioni della Natività: a Luceto è tornato visitabile, dopo due anni, il presepe meccanico dei coniugi Piccone, dove è presente una raffigurazione, di circa 130 metri quadrati, della città di Albisola di inizio Novecento con i suoi edifici simbolici come la chiesa di San Nicolò e la villa Gavotti.

Ad accogliere i visitatori la signora Maria Merialdo e alcuni volontari. Inoltre, al museo Trucco è allestita la mostra ‘Presepi d’Avanguardia’ con opere di Martini, Tullio d’Albisola, Servettaz e Gambetti, che al momento ha superato le 300 visite “.