Home Cultura Cultura Genova

Matrimoni e rapporti di coppia nella Repubblica di Genova

Matrimoni e rapporti di coppia nella Repubblica di Genova

I Martedì de A Compagna promuove il XVIII appuntamento, Giustina Olgiati con, Matrimoni e rapporti di coppia nella Repubblica di Genova

Il tema dei rapporti di coppia, formalizzati attraverso un matrimonio o dipendenti da situazioni di fatto, è materia straordinariamente vasta e sfaccettata, che in una città dinamica e aperta alle novità, quale è quella di Genova, coinvolge aspetti patrimoniali e sociali, tradizioni e norme giuridiche. Gli accordi tra le famiglie, il consenso o il rifiuto delle nozze, la dote, il rapimento delle ragazze più ricche e le elargizioni pro anima per quelle più povere, il problema della bigamia e lo scioglimento del vincolo coniugale sono alcuni dei molteplici punti di osservazione sulla vita quotidiana di questa società in perenne evoluzione.

Giustina Olgiati (1962), nata e residente a Genova, è funzionario archivista dell’Archivio di Stato di Genova. Autrice di diverse pubblicazioni sulla storia medievale genovese, collabora da anni con diverse associazioni culturali nelle cui sedi tiene periodicamente conferenze di carattere storico. Ha curato per l’Archivio le mostre “Ianuenses / Genovesi”, “Genova, porta del mondo”, “Mercanti”, “Tutti i genovesi del mondo”, “Genova. Tesori d’Archivio”, “Il genovese. Storia di una lingua” (con Fiorenzo Toso), “Schiavi” (con Andrea Zappia), di cui ha realizzato anche i rispettivi cataloghi.