Home Cronaca Cronaca Mondo

Lutto nel mondo della moda, è mancato Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld

Lutto nel mondo della moda è mancato all’età di 85 anni, Karl Lagerfeld. Lagerfeld era nato ad Amburgo il 10 settembre 1933.

Lo stilista era il direttore creativo del proprio brandì, di Fendi assieme a Silvia Venturini Fendi e di Chanel.

Proprio lo scorso gennaio, per la prima volta, non partecipò alla passerella di Chanel durante l’alta moda di Parigi. In tanti notarono la sua assenza con l’azienda che giustifico la sua assenza dicendo che era “stanco e affaticato”.

Lagerfeld dalla Germania, si era trasferito a Parigi nel 1953 e nel 1955 vinse un concorso per un cappotto sponsorizzato dal Segretariato Internazionale della Lana e gli fu assegnato un posto da Pierre Balmain. E successivamente ottenne un premio di vestiti sponsorizzato da Yves Saint Laurent.

Nel 1974 crea il suo brand, Lagerfeld, per vestiti e profumi vestiti. Nel 1983 tutto cambia.

A 10 anni dalla morte di Coco Chanel gli viene chiesto di guidare la maison e di rilanciarla. Cosa che gli riesce perfettaamente.

Lagerfeld è stato anche un importante fotografo. Realizza campagne per Chanel e Fendi, segue progetti per Vogue e partecipa a un’edizione del Calendario Pirelli.

L’unico legame sentimentale noto di Lagerfeld è con Jacques de Bascher, figura di spicco della Parigi notturna che morì nel 1989.