Home Cultura

Lo scoppiettante debutto come scrittore di Nicola Leugio con il suo Incontri selvatici

Ed ecco l’”Opera prima” di Nicola Leugio, genovese d’dozione, comico parecchio noto sui Social e non solo, e collaboratore di Nino Frassica, al quale è legato da fraterna amicizia e con il quale si ricorda una memorabile sketch televisivo durante il Festival di Sanremo del 2018.

Ma, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, il primo libro di Leugio, dal titolo “Incontri selvatici-Incontri ravvicinati con animali” non è comico, ma di informazione e quasi scientifico e parla di animali selvatici, ma non troppo.

“Vero – dice l’autore – ma devo dire che il libro non è soltanto opera mia, anche se ho fatto da collante con altri autori, primo tra tutti Ennio Critelli, senza il quale il progetto non si sarebbe concretizzato. E poi c’è stato l’apporto fantastico di Tiberio Bertolone, Alessandro Chiappini, Marco Esposito, Gabriella Motta ed Elisabetta Villaggio, figlia del grande Paolo…”.

“Incontri selvatici” è reduce dal Salone del libro di Torino, dove ha ottenuto un lusinghiero successo.

C’è da dire che la parte del leone l’ha fatta però Nicola Leugio, che ha scritto 18 racconti, mentre 4 ne ha scritti Gabriella Motta ed uno a testa tutti gli altri, con la supervisione di Ennio Critelli, che ha curato tutta la parte organizzativa, la rilettura dei testi e tutte le modifiche e gli adattamenti.

“Si – conferma Leugio – l’idea della pubblicazione è stata mia, e mi sono appoggiato senza esitazioni a Critelli, un caro amico ambientalista che gestisce il seguito sito www.liguriabirding.net”.

Per la cronaca, il libro, che conta 116 pagine, è in vendita sul sito della casa editrice “Noctua book” di Marco Mastrolilli, e sulle piattaforme Amazon, Ibis ed altri portali, e naturalmente in diverse librerie, il cui elenco è consultabile sul sito della stessa casa editrice (web.noctuabook.com).

Insomma, se amate la natura e gli animali, questo è il libro che fa per voi; una serie di racconti, tutti riferiti ad episodi realmente accaduti, che parlano di incontri con animali selvatici, mammiferi, uccelli ma anche rettili e pesci. Può essere, visto il periodo, anche un ottimo regalo per le feste natalizie.

Da segnalare anche le belle illustrazioni di Marco Bonifacino.

Contenuto anche il prezzo di copertina, fissato in 14 euro.

Quindi, che aspettate? “Incontri selvatici” vi attende!

FRANCO RICCIARDI