Home Politica Politica Genova

Liste d’attesa, Brunetto: stop cattiva prassi di non disdire prenotazioni per tempo

Consigliere regionale e presidente II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto (Lega)

“Purtroppo, sempre con maggiore frequenza, si verificano episodi nei quali gli utenti del Servizio sanitario regionale non provvedono a disdire le prenotazioni delle visite sanitarie effettuate, con l’inevitabile conseguenza di aumentare in maniera ingiustificata le liste di attesa e facendo quindi impiegare inutilmente risorse umane ed economiche del SSR.

In un momento difficile per la sanità in generale, con carenza di organico a fronte di una crescente domanda di prestazioni, Regione Liguria ha comunque messo in campo diverse iniziative per il contenimento delle liste d’attesa quali, ad esempio, l’attivazione e la gestione delle prenotazioni per classi di priorità.

In tale contesto e anche per una questione di rispetto degli altri e di senso di comunità, è necessario che venga disincentivata la cattiva prassi di diversi utenti del SSR ligure di non disdire per tempo le prenotazioni delle visite.

Ho quindi presentato un ordine del giorno che impegna la giunta regionale ad assumere i più idonei provvedimenti in tal senso, come campagne informative e altri eventuali strumenti per evitare tale fenomeno”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.