Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria da area gialla, Toti: reparto Covid al Galliera non apre e si chiude quello al S. Martino

Il pronto soccorso dell'ospedale Galliera di Genova

“Da lunedì saranno a disposizione i primi 25 posti letto a bassa intensità del padiglione C del Galliera.

Resteranno per il momento chiusi dato l’attuale rallentamento. Saranno comunque pronti nel caso ci fosse una ripresa dopo le festività natalizie.

Domani chiuderà al San Martino il cosiddetto ‘fagiolone’, il reparto che in 42 giorni ha ospitato 150 pazienti (nella prima ondata erano stati 104 in 32 giorni).

Resterà congelato in attesa di nuovi sviluppi, ma il personale potrà essere riassegnato ai reparti per far ripartire un po’ di normale attività ospedaliera”.

Lo ha dichiarato stasera il governatore Giovanni Toti, alla luce dei nuovi dati sull’emergenza coronavirus che in sostanza indicano la Liguria da area gialla e con un indice R(t) compreso tra 0,8 e 0,9.

Liguria, 22 morti. Netto calo malati (-731) e ospedalizzati (-62). Guariti 1169. Nuovi casi 460

“Ho sentito oggi il ministro Boccia e nelle prossime ore partirà un nuovo round negoziale tra Governo e Regioni dopo le molte indiscrezioni di questi giorni, sia per avviare confronti tecnici su 21 parametri di rischio sia in vista del Dpcm del 3 dicembre, sperando di poter dare le nostre indicazioni e i nostri suggerimenti” ha aggiunto Toti.