Home Consumatori Consumatori Genova

L’Asl3 avvia consulenze gratuite per il tumore alla prostata

asl3

Al via da parte dell’Asl 3 genovese una nuova iniziativa per la prevenzione maschile per quanto iguarda il tumore alla prostata.

Da oggi e fino al 16 aprile 2019 sarà possibile prenotare una consulenza personalizzata con gli specialisti Asl 3 telefonando al numero 010 849 72 37 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare la popolazione maschile sull’importanza della prevenzione; le consulenze si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio. Non è necessaria la richiesta del medico.

“Il cancro della prostata – spiega il dott. Fabio Venzano, medico urologo di Asl3 e referente dell’iniziativa – è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 20% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo.

Le stime, del 2017, parlano di 34.800 nuovi casi l’anno in Italia, ma il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo. Stando ai dati più recenti, circa un uomo su 8 nel nostro Paese ha probabilità di ammalarsi di tumore della prostata nel corso della vita”.