Home Cronaca Cronaca Savona

La guardia costiera soccorre natante a Capo Noli

La guardia costiera soccorre natante a Capo Noli
La guardia costiera soccorre natante a Capo Noli

Stava imbarcando pericolosamente acqua. Quattro le persone soccorse 

Ieri, durante una missione di pattugliamento nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”, la motovedetta della Guardia Costiera di Savona CP 604 avvistava, a circa 100 metri dalla scogliera di Capo Noli, un natante da diporto in difficoltà con quattro persone a bordo, che, a seguito del moto ondoso, aveva imbarcato e continuava a imbarcare una notevole quantità di acqua nel gavone di prora.

La motovedetta, in pattugliamento nell’area, accorgendosi che l’unità risultava particolarmente inclinata si avvicinava e interveniva prontamente per evitare il possibile affondamento.
I quattro occupanti, due adulti e due minorenni, tutti residenti in provincia di Pavia, venivano messi in salvo e trasbordati sull’unità della Guardia costiera.

Un militare dell’equipaggio saliva a bordo del natante e, dopo essersi accorto che alcuni sacchetti di plastica presenti nel gavone ostruivano gli scarichi del pozzetto, li liberava facendo defluire l’acqua imbarcata.

Messa in sicurezza, l’unità da diporto veniva rimorchiata fino al porto di Savona.
L’attività di soccorso, coordinata dalla Sala Operativa della Guardia Costiera savonese, si è conclusa solo con uno spavento per i diportisti che, fortunatamente, non hanno avuto necessità di alcuna assistenza medica.