Home Cronaca Cronaca La Spezia

La Gdf scopre banda specializzata in truffe a finanziarie e banche

La GdF trova in un supermercato di Albenga venti lavoratori irregolari
Guardia di Finanza (foto di repertorio)

Gli uomini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Gdf della Spezia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 5 persone che avrebbero effettuato diverse truffe nei confronti di alcune società di leasing, finanziarie e istituti di credito per oltre 2 mln di euro.

Le ordinanze di custodia cautelare, firmate dal gip della Spezia, sono state eseguite al termine di una vasta operazione di polizia giudiziaria che ha visto i militari operare anche numerose perquisizioni e sequestri di documentazione ed altri elementi probatori.

Le indagini, inoltre, hanno permesso di svelare l’esistenza di una vera e propria associazione per delinquere costituita dagli arrestati che avevano messo a punto un sistema di frode utile ad ottenere l’erogazione di finanziamenti per il noleggio di macchinari, beni e arredi da parte di aziende che però erano fittizie.

I cinque producevano documentazione falsa e, per superare i controlli di routine erano arrivati anche ad allestire dei finti uffici.