Home Politica Politica Genova

La bandiera di Genova al Camp nazionale Scout a Valfrè

La bandiera di Genova al Camp Nazionale Scout a Valfrè

La bandiera di Genova sventolerà dal primo al tredici agosto, a Vialfrè, in provincia di Torino, per il Campo nazionale 2018 del Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani, l’Associazione Scout Laica, provenienti da altre città italiane e da Egitto, Francia e Israele.

È stata l’assessora comunale al Turismo Paola Bordilli a consegnare ieri il vessillo di San Giorgio a una delegazione genovese di scout che parteciperà all’appuntamento insieme ad altri quattromila giovani.

Il tema del campo sarà l’avventura, da vivere attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche tipiche del metodo scout: aria aperta, servizio, espressione, fuochismo, nautica, orientamento, pionierismo e passeggiate nella natura e altro ancora.

Da Genova partiranno più di cento ragazzi e ragazze, provenienti dai diversi quartieri cittadini, accompagnati da oltre trenta adulti volontari che lavoreranno per rendere possibile questa esperienza, dopo un anno di intensi preparativi.

“Si tratta di un’esperienza formativa bellissima – ha spiegato l’assessora Bordilli – che offre l’opportunità ai ragazzi genovesi di vivere fianco a fianco con centinaia di altri ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e anche da altri paesi. Il senso della bandiera di Genova, così come delle altre bandiere, è rimanere legati alle proprie origini non rinunciando ad aprirsi alla condivisione di esperienze, forti della propria identità”.

Gli scout genovesi saranno inseriti in uno dei tredici “sottocampi” allestiti e che ospiteranno ognuno circa trecento esploratori dai 13 ai 17 anni. Ogni sottocampo isserá le bandiere di tutti i Comuni rappresentati per sottolineare la ricchezza e la molteplicità delle esperienze e delle città presenti.

 

L’assessore Bordilli con gli Scout a Genova