Home Gossip

Jonathan la tartaruga, è l’animale più vecchio al mondo | Video

Ha 187 anni e mantiene ancora tutti i suoi denti. E’ Jonathan, il più vecchio degli animali terrestri ma non dimostra affatto gli anni che ha realmente.

Si tratta di una gigantesca tartaruga delle Seychelles ed è ritenuto il più vecchio animale vivente sulla Terra.

Questa tartaruga vive sull’isola di Sant’Elena, nell’Atlantico meridionale, nota per essere stata l’ultima dimora di Napoleone. Una colonia britannica dove Jonathan vive nella “Plantation House”, la residenza del governatore dell’isola.

Nata probabilmente nel 1832, Jonathan ha appena un anno in meno del chelone (alias tartaruga, tartaruga terrestre o tartaruga) più vecchio di tutti i tempi, titolo detenuto da Tu’i Malila, una tartaruga raggiata che ha raggiunto i 188 anni (1777-1965).

Il vecchio animale è assistito da Teeny Lucy, la presidentessa della locale sezione della onlus animalista SPCA.

Recentemente è stato rinvenuto un vecchio album fotografico che raccoglieva foto scattate tra il 1899 e il 1902. L’album è di un fotografo che viveva sull’isola e tra le immagini ci sono tre tartarughe giganti, una delle quali è Jonathan che all’epoca aveva circa 50 anni, portate dalle Seychelles sull’isola come animali ornamentali.

Jonathan ha qualche acciacco, purtroppo ha perso la vista ad un occhio a causa di una cataratta, ma conserva ancora un ottimo udito ed una grande vitalità e si accoppia ancora regolarmente con le 3 femmine che popolano l’isola.