Home Cronaca Cronaca Italia

Italia in zona rossa, ecco il modulo di autocertificazione

Non rispettano le regole anticontagio: Due donne sanzionate, una denunciata
Controlli Polizia (foto di repertorio)

Da scaricare o compilare online

Oggi tutta l’Italia entra in zona rossa e in base al cosiddetto “decreto Natale” resterà rossa nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5, e 6 gennaio 2021.

Sono vietati tutti gli spostamenti, tranne che per lavoro, salute o assoluta necessità, compresi quelli tra i Comuni e tra le Regioni.

Permane sempre, dalle 22 alle 5 è sempre in vigore il coprifuoco con il 1 gennaio prolungato fino alle 7 di mattino.

Sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.

La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

È consigliato avere sempre con sé l’autocertificazione che può essere scaricata QUI o dal sito del ministero dell’Interno.

In ogni caso le forze dell’ordine preposte ai controlli anche con sé copia di tale modulo.

Per ogni eventuale spiegazione vi invitiamo a consultare “Festività Natale, i chiarimenti e le spiegazioni con le faq del Governo“ oppure consultando le faq sul sito del ministero dell’Interno QUI