Home Consumatori Consumatori Genova

Iniziati i lavori di restyling in stazione a Chiavari

Iniziati i lavori di restyling in stazione a Chiavari

RFI, Chiavari: al via gli interventi di restyling e abbattimento delle barriere architettoniche in stazione. Investimento complessivo 7 milioni di euro.

Avviato oggi da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) il cantiere di restyling e abbattimento delle barriere architettoniche della stazione di Chiavari.

La prima fase delle attività prevede l’innalzamento del primo marciapiede a 55 cm di altezza dal piano binari – standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani – per facilitare l’accesso ai treni con percorsi e mappe tattili per le persone ipovedenti, l’installazione e attivazione del primo dei tre nuovi ascensori previsti, la riqualificazione della pensilina dell’edificio di stazione e del sottopassaggio pedonale con il ripristino dei rivestimenti esistenti e una nuova pavimentazione.

Le attività proseguiranno, successivamente, con l’installazione degli ulteriori due ascensori, l’allargamento e la ripavimentazione del secondo marciapiede con l’inserimento di nuovi arredi, percorsi e mappe tattili.

«Un intervento davvero molto atteso dalla cittadinanza e dai pendolari che quotidianamente utilizzano la stazione ferroviaria di Chiavari, una struttura storica costruita a metà del XIX secolo. Un ringraziamento va anche all’onorevole Traversi per aver reperito i finanziamenti necessari – spiega il primo cittadino di Chiavari, Marco Di Capua – Finalmente rispondiamo alle esigenze dell’utenza, che da anni ormai ne chiedeva il restyling. Moderna e adeguata alle necessità di chi la frequenta: una riqualificazione necessaria per una completa accessibilità anche per le persone con ridotta capacità motoria, nuovi ascensori e una risistemazione generale del sottopassaggio per collegare al meglio la città con il fronte mare. Avanti così!»