Home Cultura

Incontro Unicef sulla tutela dei diritti dei bambini in Italia

Incontro Unicef sulla tutela dei diritti dei bambini in Italia

Diritti dei bambini. Delegazione UNICEF incontra la nuova Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Garlatti. Discusse una serie di proposte e attività.

Si è svolto ieri un incontro tra la nuova Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA), Carla Garlatti e una delegazione dell’UNICEF, composta dalla Presidente del Comitato italiano per l’UNICEF, Carmela Pace, dal Direttore generale Paolo Rozera e dalla Coordinatrice del Programma dell’UNICEF per i minorenni rifugiati e migranti in Italia, Anna Riatti. Al centro dell’incontro diversi temi che hanno riguardato il benessere, la protezione e la tutela dei diritti dei bambini in Italia, con particolare attenzione alla crescente povertà dell’infanzia ed all’aumento delle situazioni di disuguaglianza derivanti dalla pandemia.

“Quest’anno ricorre il 75° anniversario della nascita dell’UNICEF e il 30ennale della ratifica italiana della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sono ricorrenze importanti che ci vedono particolarmente impegnati nella promozione dei diritti dei bambini e delle bambine”- ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia. “Abbiamo messo a disposizione dell’Autorità Garante Garlatti il sostegno e l’expertise dell’UNICEF per lavorare insieme ad un percorso comune verso le sfide che dovremo affrontare per garantire un presente e un futuro migliore ai nostri bambini e giovani: penso alle conseguenze della pandemia da COVID-19, alla presentazione in sede europea del Piano italiano di Ripresa e Resilienza alla Presidenza italiana del G20 e alla co-Presidenza italiana della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26/PreCOP26). È nostro dovere agire in sinergia e assicurare ai bambini e ai ragazzi che vivono in Italia il miglior futuro possibile, insieme.”

Anna Riatti, in qualità di Coordinatrice del Programma UNICEF per i minorenni migranti e rifugiati in Italia ha sottolineato ed approfondito l’importanza di lavorare insieme sulle tematiche relative alla protezione dell’infanzia, sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, sulla partecipazione e lo sviluppo delle competenze dei minorenni in condizioni di particolare vulnerabilità, come quelli migranti e rifugiati, richiamando in particolare il ruolo dell’UNICEF nella sperimentazione in Italia della misura della Child Guarantee europea in coordinamento con la Commissione Europea e le Autorità italiane di riferimento.

L’UNICEF ha inoltre richiesto all’Autorità Garante di ricostituire e riconvocare al più presto sia la Consulta dei ragazzi che la Consulta nazionale delle associazioni e delle organizzazioni che l’AGIA presiede, per assicurare rispettivamente che la voce dei ragazzi sia ascoltata e tenuta in considerazione nelle situazioni che li riguardano e che il Terzo Settore possa dare il suo apporto ai percorsi in atto per la promozione dei diritti di questi ultimi.