Home Cronaca Cronaca Genova

Inchiesta sui grossolani falsi Modì esposti al Ducale: nuovi interrogatori

Figuraccia Palazzo Ducale, visitatori beffati. Anche i risultati della Ctu del Tribunale di Genova che ha analizzato pigmenti, tele e materiali dei Modigliani sequestrati a Palazzo Ducale, riconosciuti da esperti e periti come dei falsi esposti al pubblico, daranno nuovo impulso alle indagini del reparto operativo del nucleo Tutela patrimonio artistico.

Lo hanno comunicato oggi i carabinieri che stanno indagando sulla filiera criminale del falso delle opere d’arte.

In particolar modo, l’attività investigativa dell’Arma potrebbe portare a conoscere il nome dei committenti e dei ricettatori delle tele che secondo la Ctu del Tribunale di Genova risultano “grossolanamente falsificate” ma che erano state ugualmente esposte a Palazzo Ducale.

Secondo quanto riferito, l’inchiesta era già partita prima dell’esposto dei collezionisti e massi esperti di Modì, Pepi e Restellini, che denunciarono il caso anche sul web e sui social network scatenando una serie di polemiche.

Nei prossimi giorni è prevista un’altra serie di interrogatori e si attendono ulteriori sviluppi dell’indagine che è a livello internazionale.

Al momento, gli indagati sono tre. I responsabili di Palazzo Ducale si sono sempre dichiarati “parte offesa”.