Home Economia Economia Genova

Incentivi per 400 milioni all’imprenditoria femminile

Incentivi di 400 milioni per l'imprenditoria femminile

Incentivi per 400 milioni all’imprenditoria femminile. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che stanzia 400 milioni previsti dal Pnrr.

Imprenditoria femminile: sono previsti incentivi per 400 milioni di euro  a sostegno delle imprenditrici, previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si legge sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

E’ un intervento cardine del Ministero che mira a incentivare le donne ad entrare nel mondo delle imprese; supportando le loro competenze e creatività, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Il decreto rafforza sia il nuovo Fondo per l’imprenditoria femminile, sia le altre misure già avviate come “Nuove Imprese a Tasso zero”. Farà da supporto alla creazione di piccole e medie imprese,  auto imprenditoria, e Smart&Start, che supporta start-up e PMI innovative.

L’obiettivo di questi nuovi finanziamenti è di sostenere almeno 2400 imprese femminili; agevolare la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi, supportando le startup femminili attraverso attività di mentoring, assistenza tecnico-manageriale e misure per la conciliazione vita-lavoro.

Si vuole creare un clima culturale favorevole che valorizzi l’imprenditorialità femminile attraverso misure di accompagnamento, monitoraggio e campagne di comunicazione. Con un prossimo provvedimento ministeriale verranno indicati i termini e le modalità di presentazione delle domande. (articolo in aggiornamento). ABov