Home Cronaca Cronaca La Spezia

Incendio sopra Brugnato: in fumo 1,5 ettari di bosco e macchia mediterranea

Incendio nella notte a Casarza Ligure, sul posto l’elicottero
Incendio nella notte a Casarza Ligure, sul posto l’elicottero

Sul posto Vigili del Fuoco, volontari ed elicottero della Regione

I Vigili del Fuoco della Spezia sono intervenuti nel primo pomeriggio di ieri per un incendio boschivo sviluppatosi nelle colline sopra Brugnato, vicino al santuario “Nostra Signora dell’Ulivo”.

L’allarme è stato dato da alcuni tecnici dell’Enel che stavano lavorando ad una linea dell’alta tensione nelle vicinanze e che hanno notato del fumo alzarsi dalla vegetazione.

La sala operativa dei Vigili del Fuoco ha inviato sul posto la squadra del distaccamento di Brugnato e la squadra di Vigili del Fuoco denominata “boschiva”, costituita da 5 unità e preposta unicamente agli incendi di vegetazione, che opera durante il periodo estivo in tutto il territorio spezzino.

Contemporaneamente la sala operativa del 115 ha allertato il referente AIB che coordina le varie squadre di volontari antincendio boschivo, il quale ha messo in campo 6 squadre di volontari (AIB Ameglia, AIB Spezia, AIB Pignone, AIB Deiva, AIB Portovenere, AIB Levanto) per un totale di 23 volontari.

Sul posto è intervenuto anche l’elicottero regionale dedicato all’antincendio boschivo, il quale ha effettuato 39 lanci da 500 litri l’uno.

Dopo circa 4 ore di lavoro l’incendio è stato dichiarato sotto controllo ma le operazioni di bonifica sono tuttora in corso e si protrarrano per tutta la notte.

In totale è andato distrutta una superfice di circa 1,5 ettari di bosco e macchia mediterranea.