Home Consumatori Consumatori Genova

Incendi boschivi in Liguria: entrano in vigore i divieti per lo stato di grave pericolosità

Canadair in azione in Liguria (foto di repertorio)

Scatta da domani lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria. Il provvedimento è stato adottato oggi pomeriggio da Regione Liguria su indicazione della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, alla luce delle condizioni meteo registrate in questi ultimi giorni, che hanno determinato una maggiore secchezza della vegetazione, nonché in considerazione delle temperature che si mantengono su livelli molto elevate.

“Fino alla revoca dello stato di grave pericolosità – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo dell’entroterra Stefano Mai – sono da osservare divieti ancor più stringenti e pertanto è severamente vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco per bruciare sterpaglie, usare fiamme, apparecchi elettrici e a motore nei boschi.

Si tratta di un provvedimento certamente necessario, soprattutto in virtù degli ultimi roghi che si sono sviluppati nel territorio regionale, specie nella provincia di Savona”.

La Regione Liguria ha anche predisposto un decalogo che deve essere osservato da tutti i cittadini che hanno un contatto con il bosco.

“Sono 10 semplici regole, tradotte anche in lingua inglese – ha aggiunto l’assessore Mai – che servono a tutelare il nostro patrimonio boschivo che ricopre oltre il 73% del territorio ligure e svolge un’essenziale funzione ambientale, contribuendo a mantenere saldi i versanti, prevenendo frane, smottamenti e dissesto idrogeologico”.

In caso di incendio boschivo l’assessore Mai ha ricordato di attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero verde regionale “Il Salvaboschi” 800.80.70.47 o il numero unico di emergenza 112.