Home Cronaca Cronaca Genova

Inaugurata via della Superba, boccata d’ossigeno per il traffico

Il taglio del nastro per l'inaugurazione di via della Superba

Dopo alcune settimane di lavori è stata inaugurata questa mattina, intorno alle 13.00, la ‘Strada del Papa’ ribattezzata ‘Via della Superba’.

Al taglio del nastro il Capitano di Vascello Domenico Andrea Roberto Napoli, il sindaco Marco Bucci, il vice ministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, il governatore della Liguria Giovanni Toti e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Paolo Emilio Signorini.

Via della Superba

La strada consentirà di alleggerire i mezzi pesanti in entrata e uscita dal porto il traffico del Ponente cittadino dopo il crollo di ponte Morandi.

La strada è lunga circa sei chilometri e consentirà ai Tir fino a 7,5 tonnellate di transitare all’interno del porto dalla zona di San Benigno fino al casello di Genova Aeroporto e viceversa. Inoltre oi mezzi pesanti potranno percorrere via 30 Giugno, in direzione Bolzaneto, lungo il torrente Polcevera.
La rotonda nei pressi della strada è stata intitolata al cantautore Luigi Tenco.

“Come promesso inauguriamo la via della Superba, che sgraverà dal traffico il ponente genovese, prima dell’inizio del Salone Nautico. A noi piacciono i fatti, non le parole”. A dirlo il governatore della Liguria Giovanni Toti.

“La strada funziona benissimo e a partire dal pomeriggio snellirà il traffico locale e sono contento di averla inaugurata. Entro un mese la situazione migliorerà utleriormente con l’apertura della rampa di collegamento con l’autostrada”. A dirlo il sindaco di Genova Marco Bucci.