Home Spettacolo Spettacolo Genova

In scena a Genova Giuliana Musso

In scena a Genova Giuliana Musso
In scena a Genova Giuliana Musso

In scena a Genova Giuliana Musso con lo spettacolo “La scimmia”. 23 e 24 novembre alla Sala Mercato in piazza G. Modena 3.

In scena a Genova Giuliana Musso

FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE* XVII edizione

NEXT GENERATION WOMEN
Torna a Genova Giuliana Musso. Martedì 23 e mercoledì 24 novembre alla Sala Mercato (piazza G. Modena 3) sarà in scena “La Scimmia”.

Autrice e interprete d’eccezione, Giuliana ha vinto ora il Premio della Critica 2021 assegnato dall’ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro).

Così la motivazione: “Artista carismatica, originale, acuta, eversiva … ragguardevole testimone del nostro tempo.”

In scena a Genova Giuliana Musso
In scena a Genova Giuliana Musso

LA SCIMMIA 

Spettacolo di e con Giuliana Musso. Liberamente ispirato al racconto Una Relazione per un’Accademia di Franz Kafka.

Traduzione e consulenza drammaturgica di Monica Capuani

Musiche originali composte ed eseguite da Giovanna Pezzetta

Movimento a cura di Marta Bevilacqua

Produzione La Corte Ospitale / Coproduzione Operaestate Festival Veneto con il sostegno del Teatro Comunale Città di Vicenza (progetto Residenze 2018 – We Art 3)

Un essere per metà scimmia e per metà uomo appare sul palcoscenico. È un vero fenomeno: un animale che parla, canta e balla. Un buffone, un mostro comico.

È nato dalle ferite dell’anima di Franz Kafka, nel 1917, mentre i nazionalismi facevano tremare le vene dell’Europa.

Rivive oggi, dopo cent’anni, in una nuova riscrittura di Giuliana Musso, con una più forte consapevolezza politica ed esistenziale.

Si rivolge ad un auditorio di illustri Accademici, all’alta società del pensiero e della scienza e racconta la sua storia.

Scimmia libera, unica sopravvissuta di una battuta di caccia, catturata, ingabbiata e torturata, non può fuggire e per sopravvivere alla violenza sceglie l’adattamento:

imita gli umani che l’hanno catturata, impara ad agire e a ragionare come loro.

La scimmia dunque deve dimenticare la vita nella foresta, rinunciare a sé stessa, ignorare la chimica del proprio corpo e così imparare.

Imparare il nostro linguaggio. Impara ad ignorare l’esperienza, a pensare senza sentire.

“La Scimmia” è il racconto di una strategia di sopravvivenza che prevede la perdita di sé stessi e del proprio sentire nel corpo.

È la descrizione di un’iniziazione inevitabile alle solite vecchie regole del gioco del patriarcato, che impone la rinuncia all’intelligenza del corpo, al sapere dell’esperienza e dell’emozione.

Si tratta di una rinuncia drammatica: senza quella voce interiore, integra e autentica, come si può esprimere l’intelligenza empatica così indispensabile alla sopravvivenza del vivente?

La scimmia è il corpo che vive, sente e quindi pensa. È l’animale pienamente umano. La scimmia siamo noi.

Il Festival dell’Eccellenza al femminile è promosso dal MIC Ministero della Cultura, con il Patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Regione Liguria, città Metropolitana di Genova, il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, Università di Genova, Università di Padova, Università della Calabria, Università degli Studi Roma-Tre e Rai Liguria.

In collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, la Biblioteca Museo dell’Attore di Genova, il Municipio Centro Est, La Nuova Biblioteca Universitaria di Genova, il Centro Civico Buranello di Sampierdarena, il Festival La Scena delle Donne.

Tutti gli incontri, i dibattiti sono ad ingresso gratuito e l’accesso sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass.

Per gli spettacoli al Teatro Nazionale di Genova BIGLIETTI intero € 16 under 30 (e donne delle associazioni femminili e dei centri antiviolenza) € 11

BIGLIETTERIE Teatro Ivo Chiesa /Teatro Modena/Teatro Eleonora Duse

Biglietteria telefonica 010 5342400 (da martedì a sabato ore 10-13 e 15-18)

Biglietteria online Info: 0105342300 / biglietti.teatronazionalegenova.it

www.teatronazionalegenova.it 

www.eccellenzalfemminile.it

Schegge di Mediterraneo Via al Ponte Calvi 6/1d 16124 Genova tel. 010 6048277

segreteria@eccellenzalfemminile.it  scheggedimediterraneo@fastwebnet.it