Home Spettacolo Spettacolo Genova

In scena a Camogli Le verità di Bakersfield

In scena a Camogli Le verità di Bakersfield
In scena a Camogli Le verità di Bakersfield

In scena a Camogli Le verità di Bakersfield, venerdì 11 al Teatro Sociale un dramma comico con Marina Massironi e Giovanni Franzoni.

In scena a Camogli Le verità di Bakersfield, uno spettacolo su ciò che rende l’arte e le persone davvero autentiche

La grande prosa torna protagonista al Teatro Sociale di Camogli:

alle 21:00 di venerdì 11 febbraio sul palco lo spettacolo scritto da Stephen Sachs, con la regia di Veronica Cruciani.

Protagonisti Marina Massironi e Giovanni Franzoni.

E la serata di venerdì 11 febbraio al Teatro Sociale di Camogli si accende alle 21:00 ed è nel nome della prosa.

Sul palco “Le verità di Bakersfield”, lo spettacolo scritto nel 2012 dal pluripremiato autore statunitense Stephen Sachs (con titolo originale “Bakersfield Mist”) e prodotto in Italia da Nidodiragno e CMC-Pickford.

La regia della serata è affidata a Veronica Cruciani.

I protagonisti in scena saranno Marina Massironi (nota anche per la lunga collaborazione artistica avuta con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e Giovanni Franzoni, rispettivamente nei panni di Maude e Lionel.

A cavallo tra una commedia e un dramma comico, la storia è ispirata a fatti realmente accaduti.

Chiama in causa non poche questioni, creando domande vitali su ciò che rende l’arte e le persone veramente autentiche.

Quali sono il valore e il senso dell’arte, o più in generale della vita, così misteriosamente sorprendenti e complessi da prevedere?

Ecco i dettagli della trama

A Bakersfield, nella caotica roulotte di una cinquantenne disoccupata di nome Maude e che appare come una donna ormai vinta dall’esistenza tra un marito violento e un figlio suicida, si nasconde un presunto quadro di Jackson Pollock.

Da New York arriva Lionel, esperto d’arte a livello mondiale che si definisce un “cacciatore di falsi”:

il suo compito è fare l’expertise dell’opera che, in caso di autenticazione, potrebbe cambiare per sempre la vita di Maude.

Così due vicende umane lontanissime si incontrano e si scontrano, instaurando un dialogo brillante e rivelatore, sullo sfondo, della realtà statunitense così percorsa da forti divari sociali.

Il dialogo si svolge interamente tra le cianfrusaglie della casa-roulotte e marca la grande differenza culturale dei due,

ma nel prosieguo dell’incontro Maude si rivela meno sprovveduta di quanto appare e la posizione di Lionel sempre più fragile,

in una sorta di ribaltamento di ruoli che porta all’epilogo della vicenda.

Il dialogo infatti cambierà le loro vite, spingendoli a mettere in discussione la verità o la falsità dei loro rapporti sociali, fino a cambiare radicalmente il loro punto di vista sul mondo.

Possiamo pronunciare la parola verità? Chi decide che cosa è vero e che cosa è falso? Come si costruisce una verità a cui tutti credono fino a fare pensare che sia la realtà?

Queste domande escono dalla trama della rappresentazione e investono più in generale tutto il mondo del teatro, dove la verità è una costruzione, una finzione paradossalmente necessaria.

Maggiori informazioni

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 12 (oltre che un’ora prima degli spettacoli), alla Proloco di Camogli e alla Proloco di Recco negli orari di apertura.

Si possono acquistare i biglietti anche online, tramite il sito Vivaticket.

Tutte le informazioni sono sul sito www.teatrosocialecamogli.it e sui canali social del Teatro: su Facebook e su Instagram cercando @teatrosocialecamogli.

Teatro Sociale Camogli, Piazza Giacomo Matteotti 5