Home Politica Politica Italia

Imperia, ex ministro dell’Interno boccia proposta di istituire Commissione Antimafia

Scajola: in arrivo 4,2 milioni per nuovi edifici scolastici
Claudio Scajola

“Fatto gravissimo che dimostra totale indifferenza di Claudio Scajola nei confronti del fenomeno criminoso”.

Lo hanno dichiarato oggi la consigliera comunale Maria Nella Ponte e la consigliera regionale Alice Salvatore (M5S) che hanno attaccato l’ex ministro dell’Interno e attuale sindaco di Imperia.

“Il sindaco Scajola e la sua maggioranza – hanno spiegato le pentastellate – hanno infatti bocciato in Consiglio comunale di Imperia la mozione del M5S per istituire una commissione speciale per il monitoraggio della criminalità organizzata e della corruzione.

Un fatto gravissimo che dimostra la totale indifferenza da parte di amministrazione e maggioranza nei confronti di un fenomeno serissimo e purtroppo assolutamente attuale nel nostro territorio.

Parlare di ‘inutile perdita di tempo’ e di ‘intralcio alle istituzioni’ come ha fatto il consigliere Luca Falciola ieri in aula, è un insulto a chi lotta tutti i giorni per combattere le infiltrazioni mafiose a tutti i livelli nella nostra terra.

Quello che la maggioranza non ha voluto capire, o finge di non sapere, è che la commissione non fa indagini ma semplicemente monitora la situazione sul territorio e accende un faro fondamentale nelle istituzioni su un fenomeno che del silenzio si nutre e prospera nell’omertà.

Commissioni analoghe sono già state sperimentate con successo in altri comuni e la stessa Regione Liguria si è espressa a favore di un’iniziativa analoga, grazie alla mozione presentata dal M5S. Purtroppo Imperia resterà al palo, perdendo così un’occasione storica per approfondire e combattere davvero questa piaga enorme”.