Home Cronaca Cronaca Genova

Il meteo nel weekend: possibili locali rovesci o temporali

Il meteo nel weekend: possibili locali rovesci o temporali
Il meteo nel weekend: possibili locali rovesci o temporali

Weekend che si presenta con spiccata variabilità con locali rovesci o temporali. Possibili raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Domenica miglioramento, poi nuova perturbazione.

Ecco la situazione meteo fino a lunedì

Oggi, sabato 10 giugno 

Il transito di una perturbazione determina condizioni di instabilità con locali rovesci o temporali; bassa probabilità di temporali forti (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione). Instabilità in attenuazione in serata.

Domani, domenica 11 giugno

Condizioni di variabilità con possibili locali rovesci o temporali pomeridiani di intensità anche moderata sui rilievi, possibili locali e brevi sconfinamenti costieri.

Dopodomani lunedì 12 giugno

Un passaggio perturbato da Nord-Est determina un nuovo aumento dell’instabilità a partire dalle prime ore della giornata con locali rovesci o temporali di intensità moderata, più probabili nelle zone interne della regione. Seguire i prossimi aggiornamenti.

L’immagine satellitare alle 10.45 di questa mattina

La situazione vista con il satellite

Il satellite, alle 10.45, mostra nuvolosità irregolare un po’ su tutta la regione, con addensamenti più consistenti nelle zone interne e localizzati, sulla costa, come tra il genovese e il savonese. Tra la serata di ieri, la notte e le prime ore della mattinata di oggi deboli fenomeni hanno interessato proprio il centro Levante con cumulata oraria massima di 7 millimetri a Casale di Pignone (La Spezia) mentre, sulle 12 ore, si registrano 8.6 millimetri a Genova Fiorino.

A metà mattina, invece, si segnala un rovescio localmente d’intensità moderata ha interessato la zona più a Ponente della provincia di Genova (in un’ora 19.4 millimetri di pioggia a Lerca, nel comune di Cogoleto, ma concentrati quasi tutti in 15 minuti quando di millimetri ne sono caduti 17) mentre, in precedenza, è stata avvistata anche una tromba marina sempre tra l’estremo Ponente genovese e il confine con il savonese.

Venti

Sono prevalentemente meridionali, settentrionali sul savonese, deboli mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è poco mosso con temperatura superficiale dell’acqua ormai prossima ai 23 gradi.

Temperature

Minima della notte, 6.9, a Poggio Fearza mentre nei capoluoghi di provincia, complice anche la copertura nuvolosa, sono tornate le “notti tropicali”, ovvero con valori superiori a 20 gradi: si salva Imperia Osservatorio Meteo Sismico con 18.6, poi si sono registrati 20.7 gradi a Genova Centro Funzionale, 20.0 a Savona Istituto Nautico, 20.3 a La Spezia. Alle ore 11.00 si segnalano 27.7 a Rapallo.