Home Cultura Cultura Savona

Il Comune di Ceriale celebra la Festa della Liberazione

Il Comune di Ceriale celebra la Festa della Liberazione

Domenica 25 aprile si svolgeranno, a cura dell’Amministrazione Comunale di Ceriale, le celebrazioni della settantaseiesima Festa Nazionale della Liberazione.

Nella ricorrenza del 76° anniversario della vittoria dei combattenti della Resistenza, sostenuti dal popolo e dalle forze armate alleate, sulla violenza e l’orrore dell’occupazione militare nazifascista, si celebra il ritorno alla libertà e alla democrazia.

Questi ideali, sanciti dalla Costituzione Italiana, nata dal sacrificio e dal sangue dei suoi figli migliori, devono essere difesi per assicurare l’unità nazionale, le garanzie democratiche, con la pluralità e la libertà dell’informazione, la centralità del Parlamento, l’indipendenza della Corte Costituzionale e dell’Ordine Giudiziario, le funzioni di garanzia del Presidente della Repubblica, la solidarietà sociale fra i singoli e le nazioni, la tutela dei diritti umani, in Patria e nel mondo.

Soprattutto deve essere riaffermato il ripudio della guerra e la volontà di pace nella giustizia anche come mezzo per vincere il terrorismo e garantire la difesa intransigente dei diritti umani in Patria e nel mondo.

Tutti siamo chiamati a riflettere sui valori essenziali della democrazia, per rispettare la memoria di coloro che li hanno difesi con il sacrificio della propria vita.

Programma della cerimonia

Ore 10:45 – Deposizione corona al Monumento al Partigiano da parte del Sindaco

A seguito delle vigenti disposizioni in tema di contenimento dell’epidemia da Covid-19, la cerimonia si terrà alla sola presenza del Sindaco.